Filtri solari

I nostri filtri solari sono filtri-obiettivo a tutta apertura che vanno montati davanti all'obiettivo del vostro telescopio.
I filtri solari CÆLUM sono costruiti con i migliori materiali disponibili sul mercato odierno. Il materiale filtrante che utilizziamo è il
Baader AstroSolar, una pellicola polimerica ad alta densità dotata di eccezionali caratteristiche ottiche (Strehl Ratio = 94.1%), metallizzata su entrambe le facce. La densità ottica della pellicola Baader AstroSolar fotovisuale è compresa tra 5 (1/100.000) e 5.4 (1/250.000), mentre la densità ottica del tipo fotografico è pari a 4 (1/10.000).

La resa cromatica della pellicola Baader AstroSolar è neutra, restituendo un'immagine solare di colore bianco, con appena una traccia rosata che risulta più evidente nell'uso fotografico. L'altissima qualità ottica di questo materiale consente, seeing permettendo, di forzare gli ingrandimenti molto di più di quanto consentano i filtri in Mylar o i filtri di qualità commerciale in vetro. La pellicola Baader AstroSolar è conforme agli standard di sicurezza più stringenti: è l'unico materiale filtrante per l'osservazione solare in luce integrale che è risultato meritevole del marchio CE.

Il tipo fotografico è consigliato per consentire la ripresa fotografica con tempi di posa più brevi con cui è possibile combattere gli effetti della turbolenza atmosferica. L'utilizzo in visuale della pellicola Baader AstroSolar fotografico è sconsigliato perché la luminosità del Sole risulterebbe troppo abbagliante e quindi pericoloso per la vista; è però possibile abbinare l'uso del filtro fotografico all'uso di un secondo filtro neutro (ND) da avvitare all'oculare.

Le ghiere dei nostri filtri solari sono costruite in lega di alluminio tornito in lastra e successivamente anodizzato. Del feltro autoadesivo consente il montaggio preciso del filtro sul tubo del telescopio a cui è destinato. Ogni filtro solare CÆLUM viene fornito in una pratica scatola di cartone che consigliamo di conservare per ricoverare il filtro quando non viene usato.
Abbiamo a disposizione filtro solari in AstroSolar per la maggioranza dei telescopi più diffusi, come viene indicato nella tabella sottostante.

Se il vostro strumento non è presente nella tabella, vi preghiamo di
contattarci ugualmente: molto probabilmente riusciremo ugualmente ad accontentarvi!

Marche Modelli supportati
Celestron Schm-Cass: C5, C8, C9-1/4, C11 e C14
Rifrattori: C102HD e Firstscope 80
Meade Mak-Cass: ETX 90, ETX 125, Mak 7"
Schm-Cass: 8", 10" e 12"
Rifrattori: Achr 102
Newton: 114 e 127
Konus, Antares, Ziel,
CÆLUM SkyView e Pleiadi
Tutti i modelli
Vixen Tutti i modelli
Tele Vue Tutti i modelli