Astronomik Profi H-Beta

Il filtro Astronomik H-beta è progettato per l'osservazione visuale delle nebulose diffuse con i telescopi più grandi. A causa della banda passante estremamente stretta, il filtro produce un incremento massimo del contrasto persino sotto le migliori condizioni di osservazione. Con le nebulose deboli H-II, come la Testa di Cavallo, il filtro Astronomik H-beta offre quel guadagno che consente di vedere l'oggetto: con telescopi da 10", 12" sarete in grado di vedere la nebulosa Testa di Cavallo sotto cieli scuri e limpidi. 

Il miglior rapporto focale da utilizzare per questo filtro è compreso tra 1:4,5 e 1:6. Il campo di applicazione va da 1:3,75 fino a 1:15. La perdita di trasmissione e la dispersione dei colori, che appaiono con altri filtri, emergono con i filtri Astronomik solo con rapporti focali 1:3 o più spinti. Così è possibile vedere gli oggetti nell'intero campo di vista e non solo nel centro.

Il filtro H-Beta è da utilizzarsi a partire da aperture superiori agli 8" (20 cm). Con gli strumenti più piccoli la luce raccolta non è sufficiente  per un  valido utilizzo.

Grazie alla ben nota alta qualità ottica del substrato di vetro,  con i filtri Astronomik H-Beta le stelle conservano la puntiformità a cui si è abituati con i propri strumenti.

 

  • Elevata  trasmissione: quasi il 100% nell' H-Beta
  • FWHM di  ca. 15nm
  • blocco totale di tutta la luce parassita dell'inquinamento luminoso
  • l'ideale per nebulose planetarie             e resti di supernova 
  • completamente residente all'elevata  umidità e            ai  graffi
  • la più alta qualità ottica sul  mercato

Le linee rosse sono le righe di emissione più importanti derivanti dall'inquinamento luminoso. Le linee verdi sono le principali righe di emissione delle nebulose. La curva grigia è la sensibilità notturna dell'occhio umano. La linea blu è la curva di trasmissione del filtro.

Il filtro Astronomik H-beta è disponibile nei seguenti formati:

montato nel barilotto da 1,25" (31,8mm) 
montato nel barilotto da 2" (50,8mm) 
non montato con diametri di  25,4mm / 46,5mm / 50mm


last modified on Dezember 17. 2002